RSS Facebook Twitter

Bilie Pool

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Bilie Pool

Messaggioda Actionlab » lunedì 20 settembre 2021, 12:55

Buongiorno a tutti, una curiosità le bilie del pool vanno sostituite dopo un tot di tempo?

assieme al biliardo mi diedero in dotazione 3 anni fa un set di bilie aramith del valore di circa 50€ ecco vorrei sapere se tendono a rovinarsi dopo un pò.

Un altra cosa capisco che la domanda può sembrare sciocca ma che differenza si nota a giocare con della bilie tipo le Bilie Set Pool Duramith Pro 57,2 o le Bilie Set Pool Aramith Tournament Black 57,2 mm?

questo perché prima di comprare vorrei sapere se vale veramente la pena spendere tutti questi soldi per quelle bilie.

Grazie mille
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04

Re: Bilie Pool

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 21 settembre 2021, 17:38

Tra i tre set di Aramith "top level", non ci sono grandissime differenze.
Quindi che siano Pro Cup, Tournament o Black hai cmq un gran set per le mani.

Forse con le Tournament e le Black hanno fatto un lieve passo in avanti in termini elasticità dell'urto (rispetto alle Pro Cup), almeno questa è stata la mia impressione. Ma sono leggere differenze.
Cmq fra Tournament e Black la differenza dovrebbe consistere solo nella colorazione, la tecnologia costruttiva credo sia la medesima (cioè appunto la Duramith tecnology).

Se si ha il tavolo a casa io suggerisco sempre di acquistare un set "top", oltre ai set Aramith ci sono anche quelli Cyclop, Brunswick, Predator, Diamond e Dynasphere che sono molto buoni. Lo consiglio, primo perchè si tratta di un acquisto per la vita, vista la grande durata dei materiali, in particolare se attorno al tavolo non ci sono possibili fonti di abrasione (muri o pavimenti ruvidi, sporgenze metalliche, ecc.).
Secondo perchè la qualità degli urti e il comportamento in generale sono migliori rispetto a set più economici. Se hai sviluppato un po' di sensibilità sui colpi, te ne rendi conto facilmente.

Cmq talvolta si trovano anche dei set usati in condizioni pari al nuovo, quelli possono essere degli ottimi affari.

Quanto alla durata del set dipende appunto da quanto lo si danneggia, è chiaro che la bilia più importante in tal senso (e ovviamente anche la più esposta) è la battente, ma quella si può anche cambiare a parte.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 24 settembre 2021, 0:57, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bilie Pool

Messaggioda Actionlab » martedì 21 settembre 2021, 18:23

Si sono pienamente d'accordo, io il tavolo l'ho in casa e ne facciamo molto uso, giochiamo tutte le sere, sono tre anni che uso quelle bilie solo perché fino adesso ho investito sulle stecche, io ho l'impressione che non siano più cosi precise quindi penso sia il momento di spendere di più e fare un acquisto buono. Mi è sorto questo dubbio perché su di una bilia una sera mentre rallentava la sua corsa ho visto che non andava proprio dritta ma tendeva a storcersi, questo può dipendere dalla bilia?

Grazie
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04

Re: Bilie Pool

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 21 settembre 2021, 20:28

Lì è difficile da dire perchè potrebbe essere un'imperfezione del panno o un'impurità raccolta dalla bilia (di solito gesso), però di sicuro il rotolamento delle bilie di alta qualità è migliore.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti