RSS Facebook Twitter

Consigli palla 8

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » domenica 10 febbraio 2019, 22:27

Buonasera. Sono nuovo di questo forum, ma vi leggo spesso e trovo sempre risposte nei vostri commenti. Sono un giocatore di biliardo occasionale, nonostante mi piaccia da morire questo gioco. Ho da sottoporvi alcune questioni nella speranza di trovare le risposte giuste.

Ho iniziato a giocare anni fa, molto di rado. Poi ho interrotto per lungo tempo. Ho ripreso da un annetto con un mio collega e abbiamo iniziato a giocare due tre ore a settimana. Inizialmente ho visto che avanzavo di livello, per quanto riguarda la mira, gli effetti, il posizionamento. Dopo un po' ho avuto un calo tremendo ed inspiegabile. Come se avessi fatto due passi avanti e tre indietro. La mira è diventata penosa, l'insicurezza iniziava a pervadermi ogni volta che andavo a giocare. Non sapevo più tirare. Non ero più sicuro della mia imposrazione di tiro e di niente. Ho letto vari post e visto vari video per cercare di ritrovare una sintonia con il tavolo, ma tutto ora non credo di esserci riuscito. Mi sono soffermato sulla questione della occhio dominante, sulla presa della stecca, sulla posizione delle gambe, del ponticello. Come se avessi rimesso in discussione qualsiasi obiettivo fin lì raggiunto. Adesso quando gioco lo faccio molto meccanicamente, ogni tiro cerco di fare un riassunto in testa di tutte le cose lette e cambio spesso approccio ad ogni tiro. Come faccio a ritrovare naturalezza nel tiro?

Vorrei trovare magari quella sicurezza mai avuta. Vorrei approcciarmi ad ogni tiro con la sicurezza di tirare e fare fare alla mia stecca quel percorso immaginato in fase di brandeggio.

Altro tema: tiro di apertura. Quando sbocciò la palla il 90 per cento delle volte torna indietro di retrò. Non la colpisco sotto, almeno provo a non farlo, ma va sempre indietro. Avete consigli per il tiro di apertura?

Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.
Ultima modifica di Monapool il domenica 10 febbraio 2019, 22:27, modificato 2 volte in totale.
Monapool
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 21:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 10 febbraio 2019, 23:44

credo che sia normale, stai avendo una fase di apparente involuzione tecnica perchè ti stai re-impostando. Capita a tutti. Devi solo avere pazienza e insistere. In pratica ora non hai ancora il pilota "pilota automatico" con il nuovo modo di colpire, ma col tempo arriverà.
Quindi tanto allenamento e tante partite... purtroppo il biliardo è un tipo di sport dove i miglioramenti avvengono molto lentamente, ma non bisogna demordere perchè presto tardi i progressi arrivano.
Magari prova a domandare a qualche forte giocatore o possibilmente istruttore della tua zona, potrebbe darti dei buoni consigli. Soprattutto su eventuali difetti da correggere.

Quanto al break di palla-8: la bianca ritorna indietro perchè l'urto con una massa di 15 bilie ovviamente ricaccia la battente indietro. Un'idea potrebbe essere dargli un po' di top-spin. Noterai che inizialmente la bianca tornerà indietro, per poi ri-avanzare per via del colpo in testa.
Altra possibilità, ma un po' più difficile da gestire, è colpire la bianca dall'alto verso il basso. Questo fa sì che la bianca urtata la prima bilia, salti in aria, per poi atterrare in mezzo al tavolo. Questo è un grande vantaggio, perchè lascia la maggior possibilità di scelta sulle bilie da colpire nel primo tiro. È un tipo di spaccata un po' difficile da padroneggiare, perchè se non si colpisce la prima bilia in pieno, si rischia molto di far finire la battente fuori dal tavolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 10 febbraio 2019, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3878
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » lunedì 11 febbraio 2019, 0:29

Sono abbastanza sicuro nel dirti che la bianca torna indietro perché gli imprimo un effetto retrò. Vedo proprio la bianca che torna indietro per effetto. Io mi sforzo di non colpirà in basso e piuttosto cerco il colpo in testa, ma nel momento della steccata sembra che la colpisca in basso
Monapool
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 21:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 febbraio 2019, 17:39

Allora prova a inclinare un po' la stecca, alzando il calcio. Io ho notato che così facendo l'urto è più violento e come ti dicevo c'è il vantaggio del salto della battente in mezzo al tavolo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3878
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Exabot [Bot], ferdinando42 e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 2 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Exabot [Bot], ferdinando42 e 19 ospiti