RSS Facebook Twitter

Parere qualificato spinta gomme

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda bracciostorto » martedì 9 dicembre 2008, 22:40

omeris ha scritto:Sembrerebbe svelato il mistero ... Ho le gomme ad altezza 40 !!!! :arrabbiato:
A questo punto cosa bisogna fare per portarle a 37 ?
Basterà soltanto "tirare" il panno ?
E il panno ancora buono ? Se viene tolto per lavorare sulle gomme, si potrà riutilizzare ? :testata:

omeris :stelle:


Sicuro di averle a 40 mm? Mi sembra eccessivo! Comunque immagino che tu abbia misurato con pignoleria il lembo della gomma dove la bilia va ad urtare! Premesso che tra gli utenti ci sono persone molto più competenti di me, posso solo dirti che l'altezza della gomma non dipende dalla trazione esercitata sul panno montato intorno ad essa.
Due sono le componenti essenziali che possono determinare l'altezza del lembo della gomma:
1 - il tamburo, che è il massello di legno (in genere è in faggio) su cui viene incollata la gomma
2 - l'inclinazione con la quale, su alcuni biliardi, viene montata la sponda (sponda = insieme di tassello , gomma, legno che supporta il tassello, legno verniciato con incastonati i diamanti).
Che il tassello sia più alto del dovuto mi pare improbabile, quindi o il "complesso sponda" è stato montato con inclinazione a "crescere" oppure sotto il tassello è stato incollato uno spessore per ........  :boh:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda rik » martedì 9 dicembre 2008, 23:28

...il panno della sponda si allenta dopo un pò...
ciao ric
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 11 dicembre 2008, 1:14

Scusate la mia ignoranza in materia, ma non ho ancora capito se è la sponda alta o bassa che rallenta la biglia.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Messaggioda omeris » giovedì 11 dicembre 2008, 11:19

Mi sembra di avere capito che con la sponda alta la biglia si "insacca" e frena e con la sponda bassa "salta" e può addirittura volare con facilità fuori dal biliardo. :paura:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda sernello » domenica 14 dicembre 2008, 8:33

Allora e' moda.... :D  :D

Nella sala che frequento.....panni e sponde nuove....il biliardo reagisce bene su tiri di sponda.

Nei tiri diretti per avere un tre passate e mezzo....bisogna tirare abbastanza forte....

Se si tira non troppo forte , sembra che le palle viaggino piu' velocemente.....da qui...

se ho capito bene  :  Le sponde sono alte ...insaccano....rallentano ....ed in alcuni casi  fanno saltare la biglia ......su tiri veloci ?

Giusto ?  

Una ulteriore domandina.....ho sentito spesso , che dopo il montaggio ,dopo qualche settimana, c'e' bisogno della REGOLAZIONE ,...ma di cosa si tratta?


grazie mille..
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda dado04 » domenica 14 dicembre 2008, 11:15

Qui a Roma panni rifatti e tutti i tavoli si comportano così!Risposte regolari, ma veramente troppo troppo lenti!E considerando che il cambio panni qui lo fanno, se va bene, ogni 6 mesi, i chiari di luna non sono per niente buoni! :accidenti:  :ferito:

P.S. Un gestore mi ha detto che è colpa delle gomme che girano in questo momento, quasi fosse una partita "fallata"!Ma francamente mi sembra proprio una cavolata, ed oltretutto si vede ad occhio dal profilo che sono montate tutte sensibilmente più alte!Il motivo però, non lo so proprio... :boh:  :stelle:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Triunfo » domenica 14 dicembre 2008, 12:48

dado04 ha scritto:Qui a Roma panni rifatti e tutti i tavoli si comportano così!Risposte regolari, ma veramente troppo troppo lenti!E considerando che il cambio panni qui lo fanno, se va bene, ogni 6 mesi, i chiari di luna non sono per niente buoni! :accidenti: :ferito:

P.S. Un gestore mi ha detto che è colpa delle gomme che girano in questo momento, quasi fosse una partita "fallata"!Ma francamente mi sembra proprio una cavolata, ed oltretutto si vede ad occhio dal profilo che sono montate tutte sensibilmente più alte!Il motivo però, non lo so proprio... :boh: :stelle:

E' anche colpa dell'umidita' ambientale :P
E a volte anche dal tipo di panno (di marca o meno marca)ci sono alcuni panni che sono pelosi :D ,cioe' hanno la peluria...e fanno fermare le bilie in attrito ;)
Le sponde alte ...non credo ;)
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

Messaggioda stekka » domenica 14 dicembre 2008, 12:49

dado04 ha scritto:P.S. Un gestore mi ha detto che è colpa delle gomme che girano in questo momento, quasi fosse una partita "fallata"!Ma francamente mi sembra proprio una cavolata, ed oltretutto si vede ad occhio dal profilo che sono montate tutte sensibilmente più alte!Il motivo però, non lo so proprio...


direi che ha ragione il gestore che ti ha riferito a riguardo le gomme fallate .
anche i biliardi che si sono usati a san marco in lamis, nelle seconda prova BTP avevano quelle gomme,
anche se non tutti
c'era esposto un comunicato della norditalia , che spiegava questo.

a riguardo l'altezza delle gomme , mi sa tanto che , il preannunciato cambiamente di bilie.............
stekka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 85
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 15:01
Località: Fasano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti