RSS Facebook Twitter

dubbio impostazione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

dubbio impostazione

Messaggioda ivano20838 » sabato 28 giugno 2014, 2:57

Salve a tutti chiexo di nuovo il vostro aiuto sul un mio dubbio problema. Dunque parto dicendo che sono mamcino dominante destro e ho notato che tutti i tiri sul lato destro mi risultano difficili sopratutto quando uso effetto ad aprire. Ho sempre l'impressione di metterne assai e invece a volte nn apro per nulla. Io mio dubbio sorge quando mi imposto e chi mi sta difronte mi dice che sembra che miro a far liscio quando bene o male prendo il punto giusto ma fatico ad usare effeto. Ora chiedo se il problemasta nell'impostazione o meccanica? Nn credo la seconda xche dal lato sinistro riesci ad aprire senza nessuna difficolta. Grazie in anticipo.
ivano20838
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 8:10

Re: dubbio impostazione

Messaggioda Spanish » sabato 28 giugno 2014, 9:08

Prova a dare un'occhiata all'impostazione base che segue nel link...
Probabilmente il tuo è un problema della stessa impostazione, senza la giusta impostazione tutto il resto si complica in quanto non si distribuisce uniformemente, sulle gambe, tutto il corpo e principalmente il braccio usato per l'esecuzione...

http://www.labibbiadelbiliardo.it/tecni ... _base.html
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: dubbio impostazione

Messaggioda birillorosso » sabato 28 giugno 2014, 10:09

ho dato un occhiata....ma l'occhio dominante non dovrebbe essere perpendicolare alla stecca tanto da formare una retta con la battente e l'avversaria :stelle: ?
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: dubbio impostazione

Messaggioda omeris » sabato 28 giugno 2014, 11:34

A mio modesto avviso devi curare di piu' ogni accorgimento a compensazione del tuo difetto, guardando al momento del tiro la palla battente e dove la colpisci effettivamente.
Cosi' facendo, col tempo, diverra' tutto piu' naturale.
Spesso in questi casi non c'e' da fare altro e non c'è la soluzione del problema con uno schiocco di dita !  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: dubbio impostazione

Messaggioda ivano20838 » sabato 28 giugno 2014, 12:46

Grazie ragazzi. Il punto è prorpio che io curo molto di far passare la stecca sotto l'occhio dominante pero essendomnacino devo avere necessariamentd un allinaento storto. E nn so se questo si puo risolvere spostamdo piedi o busto. Fatto sta che trovo difficoli tutti i tiro a destra e a sinistra vado con molta sicurezza
ivano20838
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 8:10

Re: dubbio impostazione

Messaggioda rik » sabato 28 giugno 2014, 13:30

Credo che guardar solo la punteria, la battente, prima del tiro, aiuti.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dubbio impostazione

Messaggioda Claus72 » sabato 28 giugno 2014, 15:55

Prova a tenere il piede perno, nel tuo caso il sinistro, perpendicolare alla stecca invece dei canonici 45 gradi, questo dovrebbe riportare gomito e spalla in linea con il tiro già che è molto probabile che siano fuori asse portandoti ad avere una steccata a falce verso destra.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: dubbio impostazione

Messaggioda omeris » sabato 28 giugno 2014, 16:29

ciao Claus, bentornato !  :bigclap:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: dubbio impostazione

Messaggioda Gianni » lunedì 30 giugno 2014, 14:24

Questo è uno dei problemi in cui si trovano i giocatori con dominanza incrociata.

Un paio di considerazioni però:
- una gran parte dei campioni di biliardo in quasi tutte le discipline a parte lo Snooker, hanno una dominanza incrociata, quindi nessun problema.
- Non è detto, che se l'occhio dominante è il destro che la stecca debba per forza essere portata "perfettamente" sopra l'occhio dominante. Come ho scritto nel mio libro, ci sono diversi gradi di dominanza.
- Normalmente funziona in questo modo, più debole è l'occhio non dominante a confronto dell'occhio dominante e più la stecca si allontanera verso l'esterno, dal lato opposto all'occhio non dominante.

Se guardiamo per esempio l'olandese Niels Feijen, che questo fine settimana  è diventato in Katar Campione Mondiale di Palla 9, lo si vede subito, che essendo destro con  occhio dominante destro, ma con un occhio sinistro molto debole, porta infatti la stecca non sotto l'occhio destro, ma bensi sotto l'orecchio destro.

Le cose che devi fare Ivano sono due:
1. come ha detto Omeris, cercare di imparare di colpire il punto che miri.
2. di mantenere sempre gli occhi su di una linea perfettamente orrizontale e di ruotare solamente la testa da portare l'occhio dominante sopra la stecca.

Queste cose non le puoi fare decidendo te di punto in bianco dove vuoi tenere la stecca, ma è il tu subconscio che ti dirà dove tenere la stecca, dopo che sei riuscito a dimenticare tutta la problematica (ricordati solo il punto due) e gioca. Metti una telecamra di fronte, metti battente e una bilia in linea e prova  (se non giochi a Pool fai fatica ad imbucare la bilia  :D ) a fare un colpo sempre lo stesso per molte , tante Volte finche non diventa tutto automatico, e soprattutto non esegui nessun sforzo per cambiare, fare , pensare, niente, solo giù e tirare, tirare, alla fine il tuo corpo porterà automaticamente la stecca al posto giusto per "te", poi basta ricordarsi e il gioco è fatto.

Questo è il sistema che uso per trovare la posiziona giusta della stecca sotto la testa. Poi bisognerebbe vedere l'impostazione generale, può benissimo essere ch enon sia un problema visivo,vsto che hai problemi solo da una parte, forse l'avambraccio non cade a piombo, quindi la mano troppo vicina al corpo o troppo lontana, e quindi si ha un movimento a falce.....(come diceva Claus, che saluto) bisognerebbe vedere un Video da dietro e da davanti e si capirebbe subito dovè il problema.
Buona Fortuna di risolvere al più presto questo Dilemma  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il lunedì 30 giugno 2014, 14:24, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: dubbio impostazione

Messaggioda ivano20838 » lunedì 30 giugno 2014, 21:28

Grazie mille per i consigli gentilissimi come sempre. Provero a cambiar qualcosa xche qualunque tiro sul lato sinistro parto gia in difficolta sapendo che ho problemi. Grazie buone estate a tuti
ivano20838
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 8:10

Re: dubbio impostazione

Messaggioda Spanish » lunedì 30 giugno 2014, 22:31

ivano20838 ha scritto:...io curo molto di far passare la stecca sotto l'occhio dominante pero essendo mancino devo avere necessariamente un allinaento storto...


... pensa che proprio ieri, a S.Vincent, il Campionato Italiano di Prima Categoria (il più difficile Campionato di tutti) è stato vinto da un mancino come te, il suo nome è Mauro Fasoli...
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti