RSS Facebook Twitter

stecca break-jump pool

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » lunedì 14 aprile 2014, 0:04

ciao a tutti ragazzi! ho bisogno di nuovo del vostro aiuto ;) (ovviamente sopratutto del mitico Gianni  :D  :fico:  ). devo comprarmi una stecca da break-jump. ho provato la fury FBJ-1 di un amico, e mi ci trovo alla grande! sopratutto nel jump ( per ora ho il 100% di presa  :P  :okpollicione: ) ma ho scoperto che è fuori produzione  :arrabbiato:  quindi mi sono rivolto sempre alla 5M pool, e mi hanno detto che ora fanno la fury BJ-1 break-jump che costa 120 euro. quindi chiedo a voi se la conoscete, o ancora meglio, se conoscete altre stecche da break-jump e siete sicuri che siano ottime  ;)  grazie in anticipo!

P.S.: o consigliate prendermi la stecca da break e il jump a parte? credo che serva lo stesso il 3/4 come jump però  :)
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda damiraguilar » lunedì 14 aprile 2014, 0:35

Ciao, io ho una Bj 1, con un "gommino" in bachelite, poca spesa molta resa, per me, consigliatami da uno de migliori cue maker in Italia, ciao Miky, io preferisco, per non avere troppa roba dietro, il break jump.
Mi trovo molto bene, meglio che con il jumpino, perchè posso saltare solo con le dita, oppure impugnare con tutta la mano come fosse la stecca per i tiri a distanza maggiore, cosa che con il jumpino mi risulta un pò corto.
Anche se ora sulle distanze lunghe salto con tutto il break, il miglior break che abbia mai provato è quello della mezz, ma qui siamo sui 350 euro almeno, in europa e non l' ultima serie, altrimenti anche la predator e di buona qualità, sia il break-jump che i jumpini, ma i costi sono quasi paragonabili alla Mezz che io preferisco, però sull' usato puoi trovare molte predator, Notte
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda damiraguilar » lunedì 14 aprile 2014, 0:39

Mi dimenticavo, i break-jump meglio se la serie top della Cuetec non sono affatto male
ad un prezzo più che ragionevole, rinotte
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » lunedì 14 aprile 2014, 8:15

grazie mille dami  :D  anche io avevo visto la mezz e ho avuto proprio l'impressione di una ottima break-jump! ora ho visto il prezzo della predator air 2! 198 euro (norditalia). io ho un piccolo sconticino e mi verrebbe 160! credo che sia il modello base della predator, e forse l'unica break-jump che fanno? sarei più indirizzato su questa!  :D  per quanto riguarda la stecca jump vera e propria, poi si deve anche comprare! perchè riesci a saltare anche a 15 cm circa dalla palla (con allenamento ovviamente :okpollicione: ) invece il jump della stecca da break serve per salti lunghi! e infatti la mia domanda è: con il jump piccolo, è conveniente fare anche salti lunghi? viene facile? perchè se è cosi, mi potrei prendere una predator BK2 per il break e poi un'altra per il jump! ( se ovviamente c'è grande differenza tra la BK2 e la AIR2!) aspetto vostre risposte  :bigclap:  :D
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Gianni » lunedì 14 aprile 2014, 8:54

Secondo me ti conviene prendere una stecca per il break e una per il Jump, il consiglio ti viene da chi ha come sopranome Jumpagnolo, visto che Dagli inizi il Salto della bilia mi è sempre riuscito piutosto bene. :)  ;)

Come dice Marco, per i salti con battente abbastanza lontani dalla bilia da saltare va bene anche un Break e Jump, ma per i tiri vicini o corti ci vuole qualcosa con caratteristiche particolari.
Un'altra cosa molto importante, il bilanciamento di una stecca da  break porta, che se si smonta il pezzo calcio per saltare, la stecca diventa troppo leggera e si ha difficoltà nel salto ravvicinato e con poca forza.

A volte si vedono giocatori che saltano e quasi sempre, dopo il salto vanno a prendere la battente qualche tavolo più in là, questo succede quando si è usato troppa forza per saltare o la stecca è molto leggera che bisogna per forza imprimere molta forza per far saltare la battente..

Dalle mie esperienze; per il Break uso una Predator BK1 con il puntale del BK2 (il puntakle BK1, pace all'anima sua, su di un brak di palla 8 si è aperto sia il cuoietto che la ghiera, per il salto ho usato un jump di quelli classici e con buoni risultati, sono molto leggeri,  costano poco più di 80 euro vanno abbastanza bene finchè non si pretende dal jump di più.

Predator Air 1, circa 150 Euro, salta benissimo se si usa molta forza e decisione, per me troppo leggero e a volte molto difficile il dosaggio della forza.

Il mio favorito, ha una scritta sul puntale con scritto Jump, l'ho acquistato in Olanda qualche anno fa. Le caratteristiche, piuttosto pesante e ghiera in metallo, va benissimo e riesco a saltare anche a una bilia di distanza e soprattutto a dosare la forza e ad non avere effetti laterali non desiderati.

La sua forza, battente al centro tavolo, bilia da saltare a 10 cm e bilia da colpire verso la buca al centro ad altri 10 cm, impugno tipo freccette (o siringa) il jump e essendo abbastanza pesante lo faccio solo cadere verso il basso, tok, la bilia sparisce in buca e ho un bel fermo palla  :)  ;)

Il consiglio che ti do, per il break spendi pure qualcosa, ne vale la pena, ma per saltare, al giorno d'oggi con il cuoietto in carbonio (per questo non ti dico nomi di costruttori) salti con quasi tutti i jump abbastanza bene, se hai la possibilità, provane qualcuno dei tuoi amici cosi puoi poi decidere.

Non spenderei mai 350 Euro per un Jump.  :)  ;) ci sono die Cuemaker che fanno die Jump fantastici sotto i 200 Euro.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 14 aprile 2014, 12:48

cuoietto per il jump in carbonio??? ancora non l'avevo nemmeno sentito nominare!

ci dai più caratteristiche gianni?

e poi... non c'è una regola che vieta l'uso di cuoietti di materiale più duro delle bilie per evitare scheggiature? (forse solo nei campionai americani?)

comunque grazie delle news


(PS mi piacerebbe proprio vedere una gara di jump tra te ed il cuemaker friulano di cui parlammo di striscio in altra discussione... quà in regione è considerato da molti il miglior jumper conosciuto  :) )


Attendo ansioso più info!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » lunedì 14 aprile 2014, 18:06

grazie mille sempre per i tuoi numerosi consigli Gianni  :D quindi se mi prendo la air 2 che mi viene 160 euro è buona per il break? (se è buona per il break, la prendo dato che ha pure il jump!  :okpollicione: ) sennò c'è la BK2 che mi viene 230 euro, e poi dovrei spendere altri 70 euro per il jump! tutto sta nel sapere se la AIR 2 è buona nel break  ;)  :D
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » lunedì 14 aprile 2014, 19:48

scusate, non avevo capito completamente nulla che la AIR 2 è solo da jump  :perplesso:  :arrossire:  :lol: allora che faccio? compro la BK2?  :D
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda damiraguilar » lunedì 14 aprile 2014, 23:46

Mha vedi tu, io preferisco il break-jump, se ti alleni ci fai praticamente tutto, imparando a jumpare, sia con presa tipo "freccette" solo con le dita (per tiri medio corti), per intenderci, e per me è sempre una questione di velocità e lancio morbido, inoltre puoi imparare a saltare con tutta la stecca a molta distanza con una ottima precisione, oppure con un pò di allenamento si jumpa con il Ponte anche a centro tavolo, e inoltre in una unica spesa ho il necessaire.
Il costo di 300 fino ai 400 euro delle Mezz è riferito al break-jump 3 pezzi, inoltre la prima e seconda serie usati costano una cifra abbordabile, ma condivido anche io la politica di non spendere eccessivamente per brak-jump e relativi jumpini.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » martedì 15 aprile 2014, 1:56

si lo so dami, ma seguo il consiglio di Gianni! cioè di spendere soldi per il break, perchè è molto importante, e infatti prendo la BK2 che mi viene 225, e mi compro anche la AIR 2 che mi viene 155 euro! che è uno dei jump migliori in circolazione ma ad un prezzo contenuto! se andate a vedere video della AIR 2, è sia un 3/4 per fare jump a lunga distanza, sia un jump per salti da 10 cm (togliendo l'apposita prolunga)  :okpollicione:  ;) la usa anche il campione del mondo di jump  :bigclap: così con 380 euro ho tutte e 3 le cose: break, jump lungo e jump corto! sono un genio  :P
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 16 aprile 2014, 0:26

Per fortuna tutto è relativo, ...io con 110 euro del break-jump spacco e jumpo, per migliorare le due cose dovrei sicuramente migliorare la tecnica e allenarmi di più, su posizione e modalità sulle diverse specialità, buon allenamento.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Gianni » mercoledì 16 aprile 2014, 9:19

Credimi Damir, con Break e Jump hai una soluzione abbastanza buona, ma non sarà mai come avere un break e un Jump.

Negl'anni si sono acumulati diversi break e jump, tutti e Hanno diversi baricentri, diversi pesi, diverse caratteristiche. Con la Predator BK1 ho invece una bilanciamento ottimale per il break, poi, con un Break e Jump, non riuscirai mai a saltare a una bilia di distanza, mentre con gli appositi Jump ci riesci.
Poi un'altro piccolo problema, se si gioca a Campionati Europei, Euro Tour e tornei un pò importanti, che ti mettono il time (l'orologio), non hai molto tempo di svitare avvitare ogni volta che devi saltare.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » mercoledì 16 aprile 2014, 11:23

quoto Gianni, sono stecche studiate per fare una cosa sola! la break-jump è bilanciata male, quindi se uno sa che può migliorare tanto e che poi pretenderà di più, conviene subito comprare le stecche giuste per tutta la vita  :okpollicione:  si ho pensato pure al fatto del tempo Gianni  :D  :okpollicione: stecche ordinate! ho ordinato anche la battente aramith pro cup ( quella con i cilindri rossi per intenderci  ;) ) ho dovuto rinunciare alla mia stecca da carambola per comprare tutto ciò  :(  ma meglio abbandonare la carambola e dedicarmi solo ad una disciplina  :)
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 aprile 2014, 16:05

passi dalla carambola al pool? percorso curioso il tuo... Sarà mica accaduto quando hai visto la sfida carambola/pool tra quei due genii di Blomdhal e Reyes?  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: stecca break-jump pool

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » mercoledì 16 aprile 2014, 17:15

no io gioco a pool da quando ho 11 anni  :D poi dai 16 ai 18 ho giocato anche a carambola,facendo i provinciali, e me la sono cavata bene, ma il mio gioco dominante è e rimarrà sempre il pool  ;)  quindi ho deciso di dedicarmi solo a questo  :)
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 139 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 139 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti