RSS Facebook Twitter

dilemma

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

dilemma

Messaggioda SKITE » martedì 19 marzo 2013, 18:44

ciao a tutti.
giocando abitualmente in una sala dove i panni hanno 4/6 mesi di gioco ho difficoltà quando faccio gare su biliardi nuovi.
il problema non è il gioco di sponda che ,con i dovuti accorgimenti , mi riesce bene , ma paradossalmente sui tiri diretti con taglio.
Ho come l'impressione che la palla scarti maggiormente credo dovuto allo scivolamento e al fatto che non 'recupera'.
potrebbe essere utile utilizzare un secondo puntale ,che ne sò, con cuietto più basso o bilanciato diversamente?
Rimango in attesa di consigli.
SKITE
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 340
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 12:20
Località: lombardia

Re: dilemma

Messaggioda mario traversa » martedì 19 marzo 2013, 23:11

Pensa che lo stesso "problema"  ce l'ha anche il tuo avversario e non ci si aiuta con cuoietti più bassi o modificando l'attrrezzo
Il nuovissimo parlo dei primi 2 giorni ha delle caratteristiche particolari che possono aiutare in certi tiri e mettere in difficoltà in altri
Il consiglio che ti posso dare sulla bilia frontale è di diminuire il taglio e poi di non scegliere i primissimi giorni di gara se non ami il nuovissimo e di girare un pò anche altre sale a te vicine quando organizzano gare ed eseguono il cambio in modo da superare questo timore ingiustificato che penalizza di solito chi maltratta la bilia( non riferito a te)

ciao
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: dilemma

Messaggioda orka » mercoledì 20 marzo 2013, 16:40

colpisci appena sotto il centro con 1/2 girello in meno di effetto e stecca orrizzontale (non col calcio alzato) tiro morbido ma penetrato per le tre passate e mezzo :ciao:
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05

Re: dilemma

Messaggioda rik » mercoledì 20 marzo 2013, 17:07

morbido?penetrato?
Non basta dire che la velocità è delle tre passate e mezzo e dove mirare e puntar
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dilemma

Messaggioda Riccardo » giovedì 21 marzo 2013, 3:04

rik ha scritto:morbido?penetrato?
Non basta dire che la velocità è delle tre passate e mezzo e dove mirare e puntar


no
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: dilemma

Messaggioda rik » giovedì 21 marzo 2013, 3:05

non ci credo ma ok sbaglierò io.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dilemma

Messaggioda l'artista » giovedì 21 marzo 2013, 12:19

Sul nuovo non aumenta lo scarto, ma diminuisce il recupero a causa di un maggiore scivolamento.
Io ho il puntale da nuovo "low squirt" ;)  :D

x rik
si possono fare tre corse e mezzo con steccata lenta o con steccata veloce, la velocità di steccata è una cosa e la quantità di moto(tre corse e mezzo)è un'altra. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: dilemma

Messaggioda Riccardo » giovedì 21 marzo 2013, 12:43

rik ha scritto:non ci credo ma ok sbaglierò io.


Ovviamente siamo OT.
Rik, è una tua vecchia fissa, questa... a biliardo la steccata è tutto! E' più importante del punto palla. Si può sbagliare leggermente porzione, ma non si può sbagliare steccata! Possibile che ti impunti sempre sulle tue teorie?! Come fai a dire che steccando lento o veloce, bloccato o penetrato non cambia niente?!  :boh:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: dilemma

Messaggioda rik » giovedì 21 marzo 2013, 13:24

è solo che io non ho ancora capio la differenza tutto qui
non capisco la differenza dicui parla l'artista
se faccio tre passate e mezza con stessa punteria e punto palla non capisco come la stecca posso andare con velocità diverse, se mi date qualche esercizio per capirlo vi ringrazio
a me pare che una volta avvenuto l'impatto del gommino con la biglia tutto quel che succede dopo nn conta (ma son solo mie sensazioni non di certo vere), rosanna per esempio allunga molto la steccata mi apre, e anche gomez, specie nei tiri di media velocità, ma credo sia più un gestodi armonia del movimento che altro
grazie ciao
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dilemma

Messaggioda l'artista » giovedì 21 marzo 2013, 23:02

rik ha scritto:è solo che io non ho ancora capio la differenza tutto qui
non capisco la differenza dicui parla l'artista
se faccio tre passate e mezza con stessa punteria e punto palla non capisco come la stecca posso andare con velocità diverse
credo sia più un gestodi armonia del movimento che altro
grazie ciao

;)
Ultima modifica di l'artista il venerdì 22 marzo 2013, 18:19, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: dilemma

Messaggioda bracciostorto » giovedì 21 marzo 2013, 23:25

Forse ricordo male oppure ho preso fischi per fiaschi e comunque lo dico: il ricordo è di aver visionato in qualche filmato a velocità rallentata un colpo di stecca violento che dopo il contatto con la bilia proseguiva (penetrava) per almeno venti centimetri se non di più.
Ebbene in questo filmato si voleva dimostrare che il tempo di contatto cuoio-palla non variava a seconda della penetrazione perché qualsivoglia fosse stata la velocità della stecca non avrebbe mai potuto uguagliare quella della bilia che, visivamente, schizzava ben più velocemente.Tutto, comunque, da verificare!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: dilemma

Messaggioda rik » venerdì 22 marzo 2013, 0:07

capisco piu braccio storto ma proveròancora, anche se per aprir di più mi pare di riuscire anche tirando con tiro bloccato, cercherò anche quella formula che mi risulta nuova (conosco solo f=ma)
grazie
Ultima modifica di rik il venerdì 22 marzo 2013, 0:07, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dilemma

Messaggioda l'artista » venerdì 22 marzo 2013, 2:04

;)
Ultima modifica di l'artista il venerdì 22 marzo 2013, 18:19, modificato 3 volte in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: dilemma

Messaggioda rik » venerdì 22 marzo 2013, 8:17

questo lo capisco di più ma resto convinto del fatto che penetrare 20cm o 40cm o 5-10 (che credo sia il minimo)non cambi nulla, controllar il millesimo di secondo mi pare difficile ma proverò, grazie!ciao
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: dilemma

Messaggioda Riccardo » venerdì 22 marzo 2013, 11:54

rik ha scritto:questo lo capisco di più ma resto convinto del fatto che penetrare 20cm o 40cm o 5-10 (che credo sia il minimo)non cambi nulla, controllar il millesimo di secondo mi pare difficile ma proverò, grazie!ciao


Rik... scusa se te lo dico... in amicizia... ma sei di legno!  :testata:
Cosa vuol dire "resto convinto che non cambi nulla"??  :boh:
Se ti diciamo che cambia tutto, se ti diciamo che in questo gioco a fare la differenza è il tipo di steccata... appunto, lenta o veloce, affondata o bloccata, ecc.... fidati!
Se uno non ascolta quelli più bravi come fa a migliorare?
Stai scherzando o parli sul serio quando dici "controllar il millesimo di secondo mi pare difficile ma proverò"?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti