RSS Facebook Twitter

Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda gommone » giovedì 21 aprile 2011, 11:05

Io ho avuto uno z2, e successivamente sono passato al 314-2, principalmente perchè:
1) lo z2 è "troppo conico", e con i ponti chiusi spesso la sensazione della stecca che si "ingrossava" fra le dita era fastidiosa
2) E' vero che lo z2 scarta poco, ma questo vale sopratutto sui tiri corti e "delicati"; sui tiri un po' più distandi e "decisi" comunque scarta: la mia sensazione è che tra tiri "delicati" e tiri "decisi" con lo z2 ci sia più differenza, e che invece il 314-2 abbia un comportamento più uniforme, anche se magari sui tiri delicati scarta un po' di più.

My two cents
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Messaggioda JOHN_D » giovedì 21 aprile 2011, 11:48

In totale io ho avuto 2 z2 e 4 314-2. nessun puntale è uguale all'altro. neanche della stessa serie. è sempre legno alla fine.
Per me lo z2 è più preciso per lavorare la bianca e anche su molti tiri lunghi. il suo limite è soprattutto in condizioni di panno umido dove la bianca è come se fosse più "pesante". in tali condizioni spesso monto il 314-2.
comunque normalmente gioco con lo z2, soprattutto in gara dove il panno è molto scorrevole.

penso comunque che le stecche fatte in serie siano tutte limitate. in futuro passerò alle artigianali. vedo molti campioni giocare con stecche artigianali che mi danno la sensazione di essere diverse e di rendere il gioco più semplice  :ciao:
JOHN_D
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 74
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 18:01

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda BB_Frank » giovedì 21 aprile 2011, 22:05

Scusate ancore queste domande probabilmente stupide... Me che vuol dire scartare? e poi un puntale che riduce il suo diametro non dovrebbe essere più elastico di uno che mantiene il suo spessore (o quasi) per tutta la lunghezza?? :arrossire:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda effe77 » venerdì 22 aprile 2011, 0:37

lo scarto è lo spostamento della biglia contro effetto, fenomeno dovuto alla penetrazione del puntale che sposta la biglia

la sbandata è il fenomeno opposto, la biglia invece di andare dritta si sposta verso l'effetto.

lo scarto si ha sempre nel primo tratto, i primi centimetri dopo l'impatto con la stecca. la sbandata arriva dopo ed è tanto più evidente quanto più è  lungo il percorso
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda gommone » venerdì 22 aprile 2011, 11:29

BB_Frank ha scritto:...e poi un puntale che riduce il suo diametro non dovrebbe essere più elastico di uno che mantiene il suo spessore (o quasi) per tutta la lunghezza?? :arrossire:
no: più la forma è conica, più il puntale è rigido.
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda JOHN_D » venerdì 22 aprile 2011, 12:13

anche il materiale fà la differenza. un puntale più fino, può essere più rigido di uno più grosso perche quello fino ha un legno rigido e qullo grande un legno morbido.
inoltre un puntale conico, come sono solitamente i puntali più fini, scarta meno e in maniera più uniforme. mentre uno non conico, quindi "strombettatto" (conico dall'impanatura fino a quasi 15 cm dal tacchetto, e cilindrico per gli ultimi 15 cm) scarta ancora di meno nella parte cilindrica ma un pò di più nella parte in cui da conico diventa cilindrico.
spesso i giocatori scelgono la forma anche  e soprattuto al tipo di gioco e al proprio stile personale.
JOHN_D
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 74
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 18:01

Messaggioda BB_Frank » sabato 23 aprile 2011, 23:53

effe77 ha scritto:lo scarto è lo spostamento della biglia contro effetto, fenomeno dovuto alla penetrazione del puntale che sposta la biglia


Quindi in pratica se io do l'effetto colpendo la battente a dx per far ruotare la bilia in senso anti orario questa avrà una traiettoria spostata  a sx rispetto all' asse della stecca stessa giusto?  :testata:
Quindi teoricamente è una cosa negativa ed è meglio una stecca che scarta poco... :boh:

effe77 ha scritto:la sbandata è il fenomeno opposto, la biglia invece di andare dritta si sposta verso l'effetto.


La sbandata invece sarebbe una specie di massè...? :stelle:

Comunque grazie mille ora ho il quadro un po' più chiaro...  :bigclap:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda BB_Frank » sabato 23 aprile 2011, 23:56

Grazie a tutti per le risposte! Non si finisce mai di imparare! ;)  :)  :bigclap:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 24 aprile 2011, 0:19

humm... se posso aggiungere carne al fuoco :stelle: , mi è capitato di provare un puntale OB2 bollino da 11.75 come lo Z2 Predator... la sensazione (come del resto con lo Z2) era quella di avere un puntale con una resa ancora maggiore, ma purtroppo non credo di avere la competenza per valutarli adeguatamente...

volevo segnalare l'OB2 semplicemente perché lo considero un'alternativa allo Z2 e costa anche un po' meno, infatti io stesso ci stò facendo un pensierino... con molta calma ovviamente  :D
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Jigen75 » domenica 24 aprile 2011, 17:18

a distanza di tempo, posso dare anche io una piccola risposta al quesito che avevo posto io stesso...
non sono un esperto giocatore ma ho acquistato entrambi i puntali e personalmente posso dire di preferire lo z2, sarà forse perchè ha il cuoietto più piccolo e la forma conica che assomiglia di più alla stecca in carbonio che da ragazzino inesperto anni fa comprai per giocare a pool ma alla quale mi ero ormai abituato...
e vero che capita che in alcuni tiri forti, a volte, la palla battente prenda effetti indesiderati, ma in compenso, riesco ad essere più preciso e mi riescono meglio, sia i tiri a scorrere che a retrocedere...
questo chiaramente e sempre e solo il mio parere personale in base alla mia esperienza....
un saluto a tutti!
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda maxdj87 » martedì 17 gennaio 2012, 15:33

Ciao a tutti,
una domanda, devo comprare da un amico una predator sneaky pete che ha puntale 314 ma non il 314-2 ma cè scritto solo 314 cambia qualcosa?
sarebbe il puntale prima serie?
maxdj87
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 12:02

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:30

è il puntale prima serie, l differenze sono probabilmente sulla lavorazione dell'anima (il 314/2 ha un foro che scende lungo il puntale a partire dalla ghiera per un 5-6 cm e dovrebbe avere lo stesso foro dall'attacco a salire per circa 10-15 cm, il 314 prima serie credo abbia solo il secondo foro) quindi il 314 prima serie oltre a risultare di qualche grammo più pesante, specie in punta(cosa che aggiunge massa e quindi spinta a discapito del controllo), a causa del tutto pieno dovrebbe essere più "morbido" e per i più sensibili, potrebbe scartare un attimo di più del /2.

tutto questo ovviamente per i palati fini.. poi ogni puntale fa storia a se... quindi puoi trovare dei 314/2 più morbidi e pesanti dei 314 prima serie...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda maxdj87 » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:54

Allora vado tranquillo che la differenza è minima !!!

:bigclap:  :bigclap:  grazie
maxdj87
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 12:02

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 19 gennaio 2012, 20:19

nah.. mai detto che sia minima di sicuro... può essere comunque molto alta, rispetto ad un altro 314 o 314/2, comunque è un puntale composito con caratteristiche di flessibilità e scarto molto più contenute rispetto ai puntali in monopezzo... è un predator e questo di solito è una garanzia, ma nulla vieta che tu ti trovi meglio con le stecche leggere in testa e questo pesi troppo per te, o che tu abituato a giocare con puntali monopezzo sia anche abituato a correggere l'errore di scarto già tirando, quindi con un predator ti troveresti a sbagliare mira a causa della compensazione che hai imparato ad usare con gli altri puntali (anche se questo tipo di errori di solito viene riassorbito nel tempo necessario ad abitursi alla nuova stecca...)
Piuttosto, una volta che hai trovato un discreto feeling con la stecca nuova, fai un esperimento e prova (svitando il gommino di fondo) a togliere la brugola di contrappeso e a giocare a stecca "vuota". Ti dico di provarci una volta preso un po' di feeling per poter meglio valutare i cambiamenti della stecca, e ti dico di provare questa manovra in quanto il 314, essendo teoricamente più pesante dovrebbe, in caso di minor peso al calcio, spingere di più anche se a prezzo di uno scarto maggiore, dato appunto dalla massa più avanzata che colpisce la bianca. prova e vedi che effetto fa.. tanto alla peggio basta rimettere la brugola  :fico:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Claus72 » venerdì 20 gennaio 2012, 15:02

Scusa Willy, ma cuanto pesa in media un 314?? Secondo me è più leggero di un puntale tradizionale con le stesse dimensioni, proprio perchè il disegno del puntale prevede una riduzione del peso in punta per diminuire lo scarto (occhio: diminuire, non eliminare, il puntale scarta comunque).
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 19 ospiti