RSS Facebook Twitter

Angolo 50

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Angolo 50

Messaggioda Tomcat » giovedì 25 novembre 2010, 22:55

Ciao, ho visto in molti occasioni parlare di angolo 50-80 ecc... ma non ho ancora capito le basi della tecnica,come si contano i diamanti, i vari punti, insomma l'ABC di questa tecnica, in rete ho sempre trovato degli appofondimenti per chi conosce gia le basi. Mi potete dare una mano?

Altra cosa, ma a coppie non si gioca alternati, prima io, poi l'avversario, poi il mio compagno ed infine il compagno del mio avversario, per poi tornare al punto di partenza? Ho visto dei punti sul regolamento che mi hanno confuso le idee :boh:

il tutto applicato ai 5 birilli/goriziana ovviamente :)

Ciao e grazie
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: Angolo 50

Messaggioda Erne Favro » giovedì 25 novembre 2010, 23:36

Nelle partite a coppie (sia ai 5 birilli che alla Goriziana ) non c'è alternanza su ogni tiro, ma solo in caso di punti fatti o bevuti. Esempio: inizio io, poi tocca a uno qualsiasi dei giocatori della coppia avversaria che, se marca punti fa sì che tocchi al mio compagno. Se il mio compagno marca punti sancisce il cambio di giocatore nella coppia avversaria. Il cambio di giocatore si ha anche quando lo stesso "beve". Nelle partite a coppia i punti di pallino fanno cambiare il giocatore alla coppia avversaria. Da quest'anno c'è una novità sul tiro di acchito. Es: io gioco l'acchito, risponde uno dei giocatori della coppia avversaria che marca punti: in questo caso, e solo in questo, continuo lo stesso io fino a che non vengano fatti punti dalla coppia avversaria o se "bevo".
Per l'Angolo 50" spero che altri ti diano l'ABC, ciao.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda Tomcat » venerdì 26 novembre 2010, 1:14

A ho capito, fino a quando uno non fa punti o non beve non si cambia, il boccino fa lo stesso effetto dei punti fatti bevuti allora? quindi se vado a boccino tocca al giocatore avversario se ho capito bene.
non ho capito questo ultimo pezzo riguardo l'acchtio "fino a che non vengano fatti punti dalla coppia avversaria" come fanno a fare punti i giocatori della coppia avversari se toccherebbe a me? non sarei io a dover far punti?

poi nel regolamento dice "Si precisa tuttavia che se i due punti sono assegnati solo a seguito di un fallo e nel successivo tiro con la bilia libera l’avversario non realizza punti, il cambio non avviene"
Non è ovvio? Se il regolamento dice che non si cambia se non si fanno punti o si beve...


Ciao e grazie
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: Angolo 50

Messaggioda fabrisoft » venerdì 26 novembre 2010, 11:20

Tomcat, per quanto riguarda l'angolo 50 comincia a leggere da qui e lezioni seguenti

http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=129

per la questione regolamentare invece apri una discussione nel forum adatto, meglio...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Angolo 50

Messaggioda Tomcat » venerdì 26 novembre 2010, 18:16

Grazie, sorry per il posto sbagliato, ma la cosa mi era venuta in mente proprio mentre scrivevo il post :arrossire:
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: Angolo 50

Messaggioda federicodellestelle » domenica 28 novembre 2010, 12:13

ma tutte le lezioni insieme in pdf non c'è?
Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda perseo » domenica 28 novembre 2010, 13:50

Mancano le ultimissime lezioni, che si possono leggere on-line ...però fino alla n°18 le raccolsi in un file pdf (40Mb) che si può scaricare anche dal mio sito:
http://www.ilbiliardouniversale.it/

Il link diretto per scarcare il pdf 2 anni di ...traiettorie del biliardo è questo:
http://www.ilbiliardouniversale.it/publ ... rgutti.pdf

:ciao:

PS. Click destro del mouse sul secondo link ...e poi "salva come...". Oppure click normale ed aspettate che si apre la pagina (ci mette un po' perché vi ripeto, sono 40Mb).  :)

@ Tomcat:
Come puoi vedere dal mio avatar io e l'Angolo50 non andiamo molto d'accordo... Nella mia rubrica trovi la spiegazione dell'Angolo50 e del perché sia un sistema impreciso. Quindi le lezioni non sono sull'Angolo50 (che comunque trovi spiegato) ma su miei studi personali, che portano ad un sistema teorico universale e delle applicazioni di gioco corrette, su tutti i tiri (non solo sul 3sponde).
Ciao e buona lettura.  :okpollicione:
Ultima modifica di perseo il domenica 28 novembre 2010, 13:50, modificato 4 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Tomcat » mercoledì 1 dicembre 2010, 18:13

Ti ringrazio perseo ;)
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 13 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti