RSS Facebook Twitter

problemi di mira o d'impostazione ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

problemi di mira o d'impostazione ?

Messaggioda giupix » venerdì 22 dicembre 2006, 10:48

Dopo tanto tempo che gioco al biliardo, propio l'altro giorno, facendo dei tiri prova, mi son accorto che la battente tende ad andare più a destra rispetto al punto mirato, indipendentemente dall' effetto impostato. Ora capisco perchè, specialmente nei filotti, sul quadrante destro l'avversaria esce sempre larga, mentre viceversa sul lato sinistro esce stretta, e così quasi in tutti i tiri.
Appurato questo mio difetto chiedo se questo è solo un problema mio, dovuto a cosa, secondo voi ?
Io ho l'occhio dominante sx ma tiro con il braccio dx, potrebbe essere questa la causa ?
Esistono degli utili esercizi, per ovviare a questo inconveniente, o per capirne le cause ?

Grazie

ciao Giupix  :)
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda martille » venerdì 22 dicembre 2006, 10:54

Se cerchi c'è un post credo di FLIK dove si parla della dominanza incrociata. Comunque Gianni consigliava di spostare la testa quel tanto che basta per far passare la stecca sotto l'occhio sx

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Bruno » venerdì 22 dicembre 2006, 12:27

Avevo anchio il solito problema anche se il mio occhio dominante è il DX. Ho risolto facendo attenzione ad alla mia corretta impostazione occhio destro-stecca-piede DX sul solito allineamento.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda Mike » venerdì 22 dicembre 2006, 13:44

La dominanza incrociata dicono sia la migliore. (vedi Zito)

Tempo fa mi allenavo sui tiri d'acchitto, (sfaccio centro centro) e notavo anch'io l'errore quando tiravo dalla parte destra a me meno consona, a forza di riprovare ora riesco a mantenere la stecca in "orrizontale" e la spalla ferma.

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda luxio » venerdì 22 dicembre 2006, 20:22

sono d accordo con martille ma a me cio succede quando sono in crisi e cerco di tagliare di piu o di meno a seconda della mia posizione

n'ca picciò
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda jackd » mercoledì 27 dicembre 2006, 16:48

chi me lo ha detto non è di certo zito , ma io sapevo che invece tirae di dx e mirare di sx è peggio.
comuque per rispondere a giupix , anche io ho circa il suo problema : dal lato sx del biliardo faccio più fatica a vedere la corretta porzione palla da colpire , in particolare in un tiro di raddrizzo abbastanza sfalsato.
jackd
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 199
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 15:06
Località: san martino in rio

Messaggioda giupix » mercoledì 27 dicembre 2006, 21:33

Messaggio inserito da jackd

chi me lo ha detto non è di certo zito , ma io sapevo che invece tirae di dx e mirare di sx è peggio.
comuque per rispondere a giupix , anche io ho circa il suo problema : dal lato sx del biliardo faccio più fatica a vedere la corretta porzione palla da colpire , in particolare in un tiro di raddrizzo abbastanza sfalsato.


Ciao jackd
usi qualche rimedio a proposito ?

giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 27 dicembre 2006, 23:57

Probabilmente le cose che dirò sono un cumulo di str..zate, però sono riflessioni di chi ha dedicato del tempo a capire parte dei propri difetti che si manifestano durante il gesto che porta la stecca sulla bilia per tramite del braccio/polso/mano/dita.

Sorvolo sulla corretta impostazione perchè non ho mai avuto insegnanti a riguardo e non ho nulla da dire ma solo da imparare, quindi diamo per scontato di essere correttamente impostati.

Accade che il brandeggio pur partendo a livello conscio, passa rapidamente a livello inconscio dando così lo spazio a micro aggiustamenti di mira e all'epilogo costituito dall'ultimo limage (si chiama così?) e dal tiro vero e proprio.

Avendo gli stessi problemi di giupix (da destrorso con dominanza occhio dx e non sin), ho cercato di portare a livello conscio il momento dello scoccare della steccata.

Così facendo ho portato a galla tali e tanti casini a livello di mano/dita che non saprei da dove cominciare, in pratica il movimento inconscio e spontaneo delle dita fa sì che la stecca assuma, per quanto mi riguarda, una direzione anch'essa spontanea verso destra.

Questo movimento spontaneo determina lo scarseggiare l'avversa dalla parte dx e, al contrario, la colpitura più grossa dalla parte sin.

A questo punto ho provato un esercizio che ho eseguito a livello conscio: dal lato della colpitura grossa (sinistro) mi allineo per il tiro fissando un punto oltre la bilia battente leggermente a sinistra rispetto il punto bilia battente da colpire e verso il quale dirigo la stecca con opportuna penetrazione.

Con questo movimento a me accade di scarseggiare la bilia avversaria anche dal lato sin.

Parlo solo per esperienza empirica e quindi ripeto queste esperienze possono essere solo un cumulo di caxxate, ma per quanto mi riguarda ho trovato buon rimedio nella cura della direzione della steccata attraverso il controllo dei movimenti di avambraccio, polso, ed in particolare del pollice ed indice.

D'altra parte il bravo Berniga avrà pure un motivo per impugnare la stecca in quel modo davvero originale!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda giupix » giovedì 28 dicembre 2006, 10:43

Ottimo Bracciostorto

ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda B1 » giovedì 28 dicembre 2006, 11:49

COME AVEVO GIà SCRITTO DA QUALCHE PARTE, RITENGO CHE RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI DI IMPOSTAZIONE SIA UNO DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI PER MIGLIORARE.
GIà RENDERSI CONTO DI AVERLI, I PROBLEMI E' UN PASSO AVANTI. VE LO DICE UNO CHE HA GIOCATO STORTO UNA VITA SENZA ACCORGERSENE E ...SENZA AMMETTERLO...E QUINDI ANCHE SENZA MIGLIORARE MAI....
DA CIRCA UN ANNO HO LAVORATO SULL'IMPOSTAZIONE E DEVO DIRE CHE E' STATO FATICOSO, ANZI FATICOSISSIMO, MA HO INIZIATO ADESSO A GIOCARE CON PIU' PIACERE E MENO FATICA.
ECCO IL MIO CONSIGLIO, BASATO SULL'ESPERIENZA PERSONALE: DA SOLO E' DIFFICILE RENDERSI CONTO DEGLI ERRORI E DEI CORRETTIVI,E SI RISCHIA DI FARE DEI DANNI; MA SE CHIEDI IN GIRO SARAI CIRCANDATO DA 1000 "MAESTRI" CHE TI SPIEGHERANNO LE COSE PIU' DISPARATE: A ME HANNO FATTO SOLO PERDERE TEMPO....QUINDI IL MIO SUGGERIMENTO (MOLTO MODESTAMENTE) E' SPRECARE UN PO' DI TEMPO (E AIME', DI SOLDI) IN QUALCHE LEZIONE APPOSITA SULL'IMPOSTAZIONE: CHI SA VERAMENTE DI BILIARDO PUO' DARTI I CONSIGLI GIUSTI....
...SEMBRA BANALE E SCONTATAO MA E' L'UNICO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARTI :)

CIAO (E SCUSATE IL MAIUSCOLO MA ME NE SONO ACOORTO DOPO E NON AVEVO VOGLIA DI RISCRIVERE IL POST :D  :D )



------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda nira » giovedì 28 dicembre 2006, 12:08

Messaggio inserito da B1
CIAO (E SCUSATE IL MAIUSCOLO MA ME NE SONO ACOORTO DOPO E NON AVEVO VOGLIA DI RISCRIVERE IL POST :D  :D )



Da quando hai messo la tastiera in cucina ed il monitor in soggiorno? :D  :D  :D  :D  :D
Dai che domani te rompo........... ;)  :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda jackd » venerdì 29 dicembre 2006, 18:47

CIAO GIUPIX , ONESTAMENTE NO.
NON CONOSCO MOLTO IN FATTO DI TECNICA , PUNTI PALLA O COSE SIMILI E QUINDI VADO SOLO AD OCCHIO.
SE SONO IN SERATA OK ALTRIMENTI SONO C....
PRIMA O POI BISOGNA CHE VADA A PRENDERE UNA QUALCHE LEZIONE COME SI DEVE!!!
jackd
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 199
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 15:06
Località: san martino in rio

Messaggioda B1 » sabato 30 dicembre 2006, 14:51

Messaggio inserito da nira

Messaggio inserito da B1
CIAO (E SCUSATE IL MAIUSCOLO MA ME NE SONO ACOORTO DOPO E NON AVEVO VOGLIA DI RISCRIVERE IL POST :D  :D )



Da quando hai messo la tastiera in cucina ed il monitor in soggiorno? :D  :D  :D  :D  :D
Dai che domani te rompo........... ;)  :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com




...no è che scrivo senza guardare lo schermo..che è un pò come giocare senza guardare il biliardo...da ciò dovresti capire molte cose..... :D
p.s. mi romperai, forse,in futuro ma solo dopo una lunga vacanza rilassante....
2°p.s.: ...e sbrigati che se tutto va bene con la doppietta di agosto l'anno prox avrò poco tempo per giocare...[:D :)


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda nira » domenica 31 dicembre 2006, 12:31

Messaggio inserito da B1
...no è che scrivo senza guardare lo schermo..che è un pò come giocare senza guardare il biliardo...da ciò dovresti capire molte cose..... :D

....non posso che darti ragione.....ma era troppo interessante veder fumare quel presuntuoso di fianco a noi (sapessi cosa ti sei perso quando te ne sei andato :D  :D  :D  :D  :D )
p.s. mi romperai, forse,in futuro ma solo dopo una lunga vacanza rilassante....

:P  :P
2°p.s.: ...e sbrigati che se tutto va bene con la doppietta di agosto l'anno prox avrò poco tempo per giocare...[:D :)

Se tenessi una media identica anche sul biliardo saresti sicuramente una via di mezzo tra Nazionale e Pro. :D  :D  :D

Scusate a tutti per l'off-topic.
Anzi, già che ci sono....... buon 2007!!!!!! :D  :lol:  :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti