RSS Facebook Twitter

quanto pesa la tua stecca?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

quanto pesa la tua stecca?

Messaggioda Biagio999 » martedì 14 novembre 2006, 14:20

prendendo spunto da un altro post apro questo sondaggio per cercare di capirci qualcosa sul peso delle stecche e se, eventualmente, questo possa incidere in maniera notevole al rendimento di gioco.
Quanto a me, gioco con stecche piuttosto leggere,questo da sempre, faticando spesso e non poco su tavoli molto pesanti. Giocare con una stecca pesante mi riesce davvero difficile. ovviamente per stecche da birilli, piche sappiamo che quelle da carambola o da pool sono di peso minore_

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dado04 » martedì 14 novembre 2006, 14:39

Io invece sono l'opposto!Le stecche troppo leggere non le sento proprio in mano!La mia pesa intorno ai 620g!purtroppo non ho a disposizione una bilancia abbastanza precisa (con la pasta mi regolo ad occhio...!! :D )!Comunque l'ho dovuta appesantire abbastanza, e non credo che sia strutturata ottimamente per questo peso!Il bilanciamento è orientativamente sui 39 cm, ma ultimamente sono riuscito a portarlo con qualche magheggio quasi ai 41, con discreti risultati...per ora! ;)



*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda cifalino » martedì 14 novembre 2006, 15:39

Io gioco con stecche pesanti perchè ho un braccio che è un cannone e se gioco con stecche leggere c'è il pericolo di distruggerla... Il bilanciamento attorno ai 40-41cm e mi trovo alla graaaaaaaande!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda dado04 » martedì 14 novembre 2006, 15:46

Messaggio inserito da cifalà91

Io gioco con stecche pesanti perchè ho un braccio che è un cannone e se gioco con stecche leggere c'è il pericolo di distruggerla... Il bilanciamento attorno ai 40-41cm e mi trovo alla graaaaaaaande!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


Con che stecca giochi?



*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Gufo » martedì 14 novembre 2006, 17:04

Ho messo 640 perkè il peso totale è quello, meno di così purtroppo non riesco a farla, solo
il manico pesa 522 (io ho una bilanciatura senza pesi).

Trovo enormi vantaggi con la stecca leggera (il braccio si affatica meno dopo qualke ora di gioco).

....e se serve potenza? beh anzikè steccare a 25 allora, sbraccerò a 50 allora.

Una stecca pesante fa correre di più le bilie?

Io con un cukkiaio in acciaio x far colazione ho visto fare 4 passate...il suo peso? boh 30grammi credo.

La domanda è....a ke serve la stecca pesante?

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Claus72 » martedì 14 novembre 2006, 17:32

Messaggio inserito da cifalà91

Io gioco con stecche pesanti perchè ho un braccio che è un cannone e se gioco con stecche leggere c'è il pericolo di distruggerla... Il bilanciamento attorno ai 40-41cm e mi trovo alla graaaaaaaande!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


In 20'anni di biliardo non ho mai visto una stecca distrutta dal gioco...ne ho viste parecchie distrutte da ginocchia di giocatori incazzati, un paio distrutte sulla schiena di un baro, tante rovinate dal bagagliaio di una macchina, altre ancora dagli sbalzi di temperatura e proprietari poco attenti, altre distrutte dall' età (di solito stecche economiche e con materiali scadenti)...ma giocando...è impossibile rovinare una stecca.

L' unico rischio a cui vai incontro giocando con un attrezzo leggero è quello di non poter controllare la forza (ciò che si perde in peso si guadagna in velocità)...ma forse è proprio questo che intendevi dire e non la guasconata che hai sparato.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda nira » martedì 14 novembre 2006, 17:51

Nel sondaggio ho messo 630 anche se ad essere precisi sono esattamente a 635.
Il bilanciamento è tutto in avanti.

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda cifalino » martedì 14 novembre 2006, 17:55

Messaggio inserito da Claus72

Messaggio inserito da cifalà91

Io gioco con stecche pesanti perchè ho un braccio che è un cannone e se gioco con stecche leggere c'è il pericolo di distruggerla... Il bilanciamento attorno ai 40-41cm e mi trovo alla graaaaaaaande!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


In 20'anni di biliardo non ho mai visto una stecca distrutta dal gioco...ne ho viste parecchie distrutte da ginocchia di giocatori incazzati, un paio distrutte sulla schiena di un baro, tante rovinate dal bagagliaio di una macchina, altre ancora dagli sbalzi di temperatura e proprietari poco attenti, altre distrutte dall' età (di solito stecche economiche e con materiali scadenti)...ma giocando...è impossibile rovinare una stecca.

L' unico rischio a cui vai incontro giocando con un attrezzo leggero è quello di non poter controllare la forza (ciò che si perde in peso si guadagna in velocità)...ma forse è proprio questo che intendevi dire e non la guasconata che hai sparato.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Gioco con una doublel 032 elegant... Hai centrato in pieno il punto... Ho buttato lì una battuta è ovvio che nn si distrugge una stecca col gioco!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda issimo » martedì 14 novembre 2006, 19:15

Gioco con una FB Nestor Gomez, ho provato ad usare la stecca con diversi pesi da 605 grammi fino a 650, devo dire che in base al mio braccio, non molto potente, mi trovo bene con una stecca pesante. Mi aiuta ad avere una steccata più precisa perchè non devo forzare molto sui tiri di potenza, e questo mi permette di scompormi di meno.
issimo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 16:30
Località: Sermide

Messaggioda B1 » martedì 14 novembre 2006, 19:24

Messaggio inserito da Claus72

Messaggio inserito da cifalà91

Io gioco con stecche pesanti perchè ho un braccio che è un cannone e se gioco con stecche leggere c'è il pericolo di distruggerla... Il bilanciamento attorno ai 40-41cm e mi trovo alla graaaaaaaande!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


In 20'anni di biliardo non ho mai visto una stecca distrutta dal gioco...ne ho viste parecchie distrutte da ginocchia di giocatori incazzati, un paio distrutte sulla schiena di un baro, tante rovinate dal bagagliaio di una macchina, altre ancora dagli sbalzi di temperatura e proprietari poco attenti, altre distrutte dall' età (di solito stecche economiche e con materiali scadenti)...ma giocando...è impossibile rovinare una stecca.

L' unico rischio a cui vai incontro giocando con un attrezzo leggero è quello di non poter controllare la forza (ciò che si perde in peso si guadagna in velocità)...ma forse è proprio questo che intendevi dire e non la guasconata che hai sparato.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


io ne ho visto rovinare una in un modo a dir poco singolare: eravamo nei primi anni novanta, un tale aveva appena comprato una zenith nuova tutta in legno, dubito dopo averla pagata mi chiese la cartavetro; io gliela diedi pensando che voleva grattare il cuoietto...e invece si mise a cartavetrare con forza tutto il manico e parte del puntale per diversi minuti: la stecca era uno scempioe a dir poco sanguinava, lo guardammo tutti con aria stupita, e lui ci disse con la faccia compiaciuta:"adesso questa non me la frega più nessuno!!!"
sicuramente aveva ragione...... :D

tornando al post la mia pesa 605

ciao


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda trytrai » martedì 14 novembre 2006, 20:14

610 gr 38,5 bilanciamento
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Andros » martedì 14 novembre 2006, 20:40

Belluta FB
peso: 636
bil.42.5

Andros
------------------------------------------------
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...
---------------------------------
..e molto raramente barigatta...
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » martedì 14 novembre 2006, 23:27

Messaggio inserito da cifalà91

Gioco con una doublel 032 elegant... Hai centrato in pieno il punto... Ho buttato lì una battuta è ovvio che nn si distrugge una stecca col gioco!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


ECCHECACCHIO metticela una faccina, no?!?!?! :D  :D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda cifalino » martedì 14 novembre 2006, 23:36

Messaggio inserito da Claus72

Messaggio inserito da cifalà91

Gioco con una doublel 032 elegant... Hai centrato in pieno il punto... Ho buttato lì una battuta è ovvio che nn si distrugge una stecca col gioco!

I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)


ECCHECACCHIO metticela una faccina, no?!?!?! :D  :D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D


I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 15 novembre 2006, 1:07

Messaggio inserito da Gufo




Una stecca pesante fa correre di più le bilie?

Io con un cukkiaio in acciaio x far colazione ho visto fare 4 passate...il suo peso? boh 30grammi credo.

La domanda è....a ke serve la stecca pesante?

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!


ecco, belle domande. a che serve una stecca pesante? Non è forse vero che la spasmodica ricerca di materiali tenda a dare stecche con maggiore spinta? Allora se è cosi, a che serve il peso. Se è anche vero che i tavoli che stanno facendo ultimante (vedi san vincenzo) sono sempre piu veloci o scorrevoli. O forse i materiali si comportano diversamente a seconda della massa che si oppone sul calcio (vedi stecche della FB, ad esempio della Cifalà con calcio grosso oppure la Bombardi che a prenderla in mano sembra molto tozza) Personalmente, oltre al peso (max 570) preferisco il calcio stretto, perchè sento che consente una maggiore flessione, una maggiore elasticità. Sarà forse un calcio stretto a consentire una maggiore spinta ad una stecca? Forse su questo mi verrebbe da pensarci su più del necessario. Piccola riflessione: posseggo una zenit centauro e cambio spesso il calcio. Pur essendo dello stesso peso un calcio è più sfilato, mentre l'altro è più tozzo.   la sensazione che avverto nel gioco, che quello tozzo spinga di meno, ma che nello stesso tempo mi da piu controllo nei tiri di sponda. Al contrario, l'altro, quello piu sfilato, mi da meno controllo sui tiri di sponda e una spinta notevole (dovrei dire notevolissima) sui tiri di prima. Ora, altra piccola riflessione: se un calcio è tozzo, non posso farci nulla per renderlo sfilato, leggero, flessibile. Al contrario se il calcio è sottile, flessibile, stringendo il palmo della mano, quindi prendendolo a mò di martello riesco a renderlo rigido al punto che mi consente anche un discreto controllo sui tiri di sponda e di scorrente. Allora, come direbbe qualcuno molto noto, la domanda nasce spontanea: Forse sbaglio io a giocare con una stecca che spinge in maniera forsennata? forse sbaglio a giocare con una stecca davvero molto sensibile? Dovrei forse provare a irrobustire il calcio della mia stecca e magari renderlo piu pesante?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti