RSS Facebook Twitter

Italiana semplici e doppi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda dado04 » sabato 23 settembre 2006, 0:05

Scusate!!Parigina??What?? :ok:  :arrossire:

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » sabato 23 settembre 2006, 14:54

cioco di soldi in gruppo. Tutti mettono la loro quota. Si tira uno per volta e si prendono i soldi o si lasciano dentro a seconda di ciò che si realizza. Alla fine l'abilità sta nell'eseguire esattamente il valore che resta, in tal caso tutti pagano il valore della parigina. Si gioca con 5 birilli, immagina italiana a pagamento. Io ci sono nato con questo gioco.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » sabato 23 settembre 2006, 15:17

Messaggio inserito da Biagio999

cioco di soldi in gruppo. Tutti mettono la loro quota. Si tira uno per volta e si prendono i soldi o si lasciano dentro a seconda di ciò che si realizza. Alla fine l'abilità sta nell'eseguire esattamente il valore che resta, in tal caso tutti pagano il valore della parigina. Si gioca con 5 birilli, immagina italiana a pagamento. Io ci sono nato con questo gioco.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_


..che risulta essere nella "Tabella dei Giuochi proibiti"... :D  :D  :D

Andros
------------------------------------------------
Hombre che trabaja pierde tiempo precioso...
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda sernello » domenica 24 settembre 2006, 9:07

ANDROS , non per sapere i fatti tuoi, ma giusto per curiosita' , ma quanti anni hai? No, peche', la PARIGINA e' un gioco del quale mio padre  buonanima, "u professor ra stecc" , me ne parlava molto .
Quando era giovane , e ti parlo di ,  ormai una sessantina di anni fa , lo giocavano , e' molto anche . Io l'ho riportato qui come discorso perche' secondo me doveva avere delle difficolta' enormi . Me lo confermi ? Dato il fatto, che concordo ,sulla difficolta' superiore dei tiri diretti rispetto ai tiri di sponda . E poi con i biliardi di una volta .... ;)
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda Biagio999 » domenica 24 settembre 2006, 10:23

La Parigina era un gioco collettivo che si praticava su un solo biliardo. A quei tempi, (anche ai miei) non vi era la possibilità di giocare in una sala con molti tavoli, al max ve ne era uno in una saletta attigua ad un bar o un centro sociale. Va da se che si scegliesse, sopratutto negli orari serali, un gioco collettivo, come appunto la Parigina o la Bazzica. E' si un gioco di soldi, ma molto dipende dalla posta in palio. Se si pensa che giocare a biliardo per circa 3 ore, oggi costa mediamente 15 - 20 euro (30.000 lire o 40.000) allora ci si accorge che anche solo giocare a biliardo è un azzardo. Ai tempi in qui si sceglieva di giocare a Parigina, era solo il giocatore che perdeva a perdere delle cifre paragonabili a quelle su esposte. Molti vincevano o perdevano giusto per il caffe. Ecco che la parigina risultava un gioco per divertirsi piuttosto che per soldi e per di più si giocava nel frastuono del bar, tra vari commenti di giocatori e non e si finiva sempre col sorriso sulle labbra.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda B.W.aM. » domenica 24 settembre 2006, 10:36

Messaggio inserito da sernello

Io dico che il miglior gioco e' la PARIGINA .
Proprio per il fatto di realizzare e coprire allo stesso tempo .
5 birilli e non 9 .
P.S. penso che conosciate la parigina ?


Anch'io ho cominciato con la parigina, in una sala dove convivevano:
calcetto,juke box e flippers vari.
Peccato che senza le buche.............
E poi, vuoi mettere le biglie grosse, i puntali da 13 e1/2 ed oltre, le stecche da 800 g.  e poi, le buche.........( bastarrrde ) sempre in agguato.

oggi mi sono punto un piede con i ricci  :(  :( ..... ( bastarrrdi anche loro ).
ma questa è un'altra storia, nn c'hazzecca na stecca.
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda Andros » domenica 24 settembre 2006, 20:55

Messaggio inserito da sernello

ANDROS , non per sapere i fatti tuoi, ma giusto per curiosita' , ma quanti anni hai?...


... :D  :D  :D ...mi è capitato di leggere la "Tabella dei giuchi proibiti", e mi sono ricordato che la Parigina è uno di quelli proibiti, tutto qui..gli anni c' entrano poco... :D  :D  :D

Andros
------------------------------------------------
Hombre che trabaja pierde tiempo precioso...
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » domenica 24 settembre 2006, 23:35

Messaggio inserito da Andros

Messaggio inserito da sernello

ANDROS , non per sapere i fatti tuoi, ma giusto per curiosita' , ma quanti anni hai?...


... :D  :D  :D ...mi è capitato di leggere la "Tabella dei giuchi proibiti", e mi sono ricordato che la Parigina è uno di quelli proibiti, tutto qui..gli anni c' entrano poco... :D  :D  :D

Andros
------------------------------------------------
Hombre che trabaja pierde tiempo precioso...


si, perchè si presupponeva che si giocasse a soldi, ma se si puntassero caramelle o ghiaccioli(come piace a Roby) ecco che non c'è nessun motivo per renderlo "proibito". Anzi, addirittura si potrebbe azzardare il "proibito" per il gioco dei doppi, salvo che, anche qui, non si puntano delle caramelle.  :D  :D

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Rafflesia » martedì 26 settembre 2006, 12:57

Le regole dovrebbero essere queste:

All'italiana - il rosso vale 10 punti se realizzato da solo e il pallino realizzato con la propria palla 5 punti.

Alla Goriziana - sono d'accordo con il valore dei punti frontali raddoppiati tranne per il rosso, da solo, di sponda che dovrebbe sempre valere 60 punti.
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Roby » martedì 26 settembre 2006, 13:10

basta che il ghiacciolo sia alla menta pero' .... altrimenti non se ne fa nulla !!!

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 16 ospiti